Indice Articoli Judo

Storia del judo dalle le origini delle arti marziali in giappone, alla nascita e sviluppo del judo in italia e nel mondo, attraverso la vita del suo fondatore Jigoro Kano.
Significato del termine judo e degli ideogrammi ju e do

I Grandi Maestri del Judo

Le biografie dei più grandi Maestri di judo della storia

Fondatore del Judo

Jigoro Kano il padre del judo: biografia del fondatore del judo e la nascita e lo sviluppo del judo kodokan in giappone e nel mondo.

Il "padre" del judo britannico

Gunji Koizumi, biografia del padre del judo britannico, il passaggio al Judo Kodokan e la fondazione del Budokway Dojo.

Programmi Tecnici

La conoscenza didattica delle tecniche del judo per i vari kyu, può essere presa in considerazione per il conseguimento del kyu superiore. Le graduazioni per i kyu avvengono sempre nell’ambito dei vari gruppi associativi con la successiva convalida federale. La graduazione a 1° dan (shodan) – e gradi superiori – deve essere sanzionata dal Collegio delle Cinture Nere (o dagli Organi Federali).

Mikinosuke Kawaishi 7° Dan

Il Maestro Mikinosuke Kawaishi 7° Dan (10° Dan postumo conferito dalla Federazione Francese), arrivò nel 1935 in Francia e vi rimase fino alla scomparsa. Egli si dedicò per tutta la vita alla diffusione del judo in quel paese, tanto da meritarsi l’appellativo di “Padre del Judo Francese”, creò un suo metodo selezionando 61 tecniche che prese il nome di Metodo Kawaishi e che negli anni cinquanta e sessanta influenzò notevolmente il judo francese.

a funzione dell’equilibrio è una importante funzione di tipo sensoriale-motorio: essa interviene soprattutto durante i movimenti del corpo e consente di mantenere la posizione eretta anche in opposizione alla forza di gravità…

Il corpo umano è formato da vari tessuti che, nell’insieme, costituiscono gli organi.
Dal punto di vista chimico, i tessuti sono formati prevalentemente da proteine, minerali, zuccheri, acqua (nell’insieme: massa magra) e grasso…

Un’alta percentuale della massa del nostro organismo è rappresentata dall’acqua, elemento fondamentale di tutti i processi biologici.
Circa il 55% del peso corporeo è infatti costituito dall’acqua totale dell’organismo…

La caffeina è la droga stimolante più largamente usata nel mondo ed è contenuta non solo nel caffè, del quale costituisce il principale ingrediente attivo, ma anche nel tè, nel cioccolato ed in alcune bevande (Cosa-Cola, Pepsi Cola ecc…)…

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un aumento della glicemia (e cioè della percentuale di glucosio nel plasma ematico) e da glicosuria (presenza di glucosio nell’urina)…

Molto spesso si assiste al fatto che i termini di disabilità e di handicap vengano usati indifferentemente, a volte per indicare una stessa condizione svantaggiata. Si tratta, però, in molti casi, di un uso improprio di denominazioni che si riferiscono invece a situazioni ben diverse…

La Medicina dello Sport è una disciplina specialistica clinica che si occupa degli esiti della pratica dell’attività sportiva sull’uomo; tra i compiti definiti istituzionalmente dal Sistema Sanitario Nazionale vi è quello della certificazione dell’idoneità agonistica…

1860

Il 28 ottobre a Mikage, nella prefettura di Hyogo, vicino a Kobe, in Giappone, nasce il Maestro Jigoro Kano fondatore del Judo Kodokan.

1871

Jigoro Kano si trasferisce a Tokyo con la famiglia.

1877

Kano inizia lo studio del jujutsu alla Tenshin Shin’yo-ryu sotto la guida del Maestro Fukuda Hachinosuke.

1881

Il 5 giugno, è ufficialmente considerata la data della fondazione del Kodokan, con l’apertura della prima sede in Eisho-ji, con solo 12 tatami e 9 allievi, nel quartiere Shimoya di Tokyo.

Judo Links

I migliori siti di judo sul web