Cronologia della storia delle arti marziali
Dal 2011 a OGGI (Parte 13/13)
A partire dal 1° Aprile 2011, Mitsuteru Ueshiba, figlio del terzo Doshu Moriteru Ueshiba, entra a far parte del quadro degli insegnanti titolari dell'Hombu Dojo. Seguendo il sistema tradizionale di successione, Mitsuteru è destinato a succedere al padre come Doshu, diventando la quarta guida dell'aikido.
La World Taekwondo Federation (WTF) introduce il sistema di punteggio elettronico nei campionati mondiali per migliorare l'accuratezza e la trasparenza delle competizioni.
Il Kodokan, istituto centrale del judo, viene riconosciuto come fondazione di interesse pubblico.
A Tenerife, Luca Valdesi conquista il suo 13° titolo europeo di kata.
Ai Giochi Olimpici di Londra, Rosalba Forciniti conquista la medaglia di bronzo nella categoria 52 kg.
A Parigi, Luigi Busà vince il Campionato Mondiale di Karate nella categoria kumite 75 Kg.
In Italia, il 27 novembre, viene inaugurato al Centro Olimpico il Museo degli Sport di Combattimento e la nuova Palazzina Direzionale Multifunzionale.
Ai Campionati Mondiali di Rio de Janeiro, Teddy Riner vince il suo sesto titolo mondiale, stabilendo un nuovo record. Questo traguardo lo consacra come uno dei più grandi judoka di tutti i tempi.
A Brema, Sara Cardin vince il Campionato Mondiale nella categoria kumite 55 kg.
Il 26 novembre, la Roda di Capoeira è stata iscritta all'Unesco nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. L'Unesco ha riconosciuto nella capoeira una celebrazione che nasce dalla resistenza contro ogni forma di oppressione. La roda è uno spazio rituale che fornisce un senso di compagnia e d'identità di una comunità in continua espansione in Brasile e altrove. La capoeira promuove il dialogo rea diverse etnie, classi sociali e nazionalità.
La WKF organizza il primo Campionato Mondiale di Karate per le categorie veterani a Linz, Austria.
Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Fabio Basile vince la terza medaglia d'oro olimpica maschile per l'Italia nel judo (66 kg). Nelle categorie femminili, Odette Giuffrida conquista l'argento nei 52 kg.
Il 31 marzo muore Noritomo Ken Otani a Tokyo. Ha contribuito notevolmente alla diffusione del judo in Italia e ha formato numerosi allievi di alto livello.
La World Taekwondo Federation (WTF) cambia il proprio nome in World Taekwondo (WT) per evitare confusione con il gergo "WTF" diffuso nel web.
Viene data la notizia che il karate è ufficialmente escluso dalle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il Kodomo No Kata è stato presentato ufficialmente durante i Campionati Mondiali di Judo, tenutisi al Nippon Budokan di Tokyo, Giappone, dal 25 agosto al 1 settembre, introducendo una nuova forma di kata per i giovani praticanti.
Muore Yukimitsu Kano, Presidente Onorario del Kodokan e 4° Presidente del Kodokan.
Il Kodomo No Kata è stato pubblicato sul canale YouTube del Kodokan e presentato in una versione prodotta dalla Federazione Francese di Judo (FFJDA), dal Kodokan e dalla Federazione Internazionale di Judo (IJF), rendendo accessibile questa nuova forma di kata a un pubblico globale.
Il karate fa il suo debutto come sport olimpico ai Giochi Olimpici di Tokyo, con competizioni sia di kata che di kumite.
La Federazione Italiana celebra il 120° anniversario della sua fondazione con una cerimonia ufficiale il 15 ottobre 2022.
Alice Bellandi ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -78 kg alle Olimpiadi di Parigi il 1° agosto 2024, diventando la seconda donna italiana a vincere un oro olimpico nel judo.