Cronologia della storia delle arti marziali
Dal 1938 al 1958 (Parte 4/6)

Il 4 maggio il Maestro Jigoro Kano, fondatore del judo, muore a causa di una polmonite mentre era su un piroscafo di ritorno da un viaggio in Canada.
Nella foto il feretro del Prof. Kano avvolto nella bandiera olimpica arriva a Yokohama, dopo la sua morte in mare.

Viene pubblicato il manuale tecnico di Budo.
La Seconda Guerra Mondiale ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l’attacco della Germania nazista alla Polonia. Questo evento segnò l’inizio di un conflitto che coinvolse quasi tutti i paesi del mondo e che durò fino al 1945.
Morihei Ueshiba viene invitato in Manciuria a insegnare.
In due anni d'addestramento intensificato, Choi Hong-hi ottenne il grado di cintura nera primo Dan di karate shotokan.
La Fondazione Kobukai viene ufficialmente riconosciuta dal governo giapponese.
Inizia l'allestimento di un luogo all'aperto per la pratica a Iwama-machi, nella prefettura di Ibaraki.
Morihei Ueshiba partecipa a una dimostrazione di arti marziali in Manciuria che commemora il 2600° anniversario del Giappone.
Choi si trasferì a Tokyo per finire il liceo, iscrivendosi alla Dong Higher Business School, cosa che in seguito gli consentì l'ingresso alla facoltà di giurisprudenza alla Chuo University.
Choi dichiarò di aver studiato karate all'università sotto la direzione del Maestro Gichin Funakoshi, fondatore dello stile shotokan, ottenendo infine il grado di cintura nera 2° Dan.

Il Maestro Ueshiba tiene una dimostrazione, presso il Dojo Sainenkan, organizzata dall'Ammiraglio Isamu Takeshita (1869-1949) (nella foto), di fronte ai membri della famiglia imperiale.
Morihei Ueshiba insegna all'Accademia Militare di Polizia.
Ueshiba viene invitato a insegnare in Manciuria in occasione della Settimana Universitaria delle Arti Marziali.

O-Sensei diventa consulente per le arti marziali nelle Università di Shimbuden e Kenkoku in Manciuria.
In foto: in posa di fronte alla sala Shimbuden Budo dell'Università di Kenkoku. Seduto al centro: Kenji Tomiki e Morihei Ueshiba; in piedi, secondo da sinistra, Hideo Oba; il secondo da destra: Shigenobu Okumura.
Mestre Pastinha fonda O Centro Esportivo de Capoeira de Angola no Pelourinho a Salvador de Bahia.
Viene ufficialmente adottato il nome aikido, registrato dal Ministero dell'Educazione.
In agosto, in occasione del 10° anniversario dell'indipendenza, Morihei Ueshiba viene invitato in Manciuria, a tenere una dimostrazione come rappresentante delle arti marziali giapponesi.
Ueshiba si trasferisce a Iwama, Prefettura di Ibaragi, e grazie alla tranquillità offerta da questo luogo riuscì a migliorare i suoi studi sulle arti marziali.
Il Maestro Ueshiba si dedica all'agricoltura, all'allenamento, alla meditazione e alla preghiera.
Kisshomaru Ueshiba, figlio del fondatore dell'aikido, diviene presidente della Fondazione Kobukai.
Al suo ritorno in Corea, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Choi Hong-hi si nasconde per evitare l'arruolamento nell'esercito giapponese.

Viene terminata la costruzione del primo Aiki Jinja, tempio spirituale dell'aikido, a Iwama-machi.
Il 25 aprile il Maestro Takeda Sokaku muore mentre era in viaggio per insegnare nella prefettura di Aomori.
Choi viene catturato il 20 ottobre e inviato con altri studenti coreani a Seoul alla National University per iniziare la sua formazione base.

Il 7 luglio nasce il Maestro Meitatsu Yagi. È il figlio maggiore di Meitoku Yagi e lo seguì come insegnante e praticante di Karate. Meitatsu è stato istruito direttamente da suo padre.
La Seconda Guerra Mondiale terminò, nel teatro europeo, l’8 maggio 1945 con la resa tedesca e, in quello asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell’Impero giapponese dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti. È stato il più grande e sanguinoso conflitto armato della storia e costò all’umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri, con una stima totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui.
La Seconda Guerra Sino-Giapponese terminò il 2 settembre 1945 con la resa incondizionata del Giappone, che mise fine alla Seconda Guerra Mondiale. Il Giappone restituì alla Cina il controllo della Manciuria, di Taiwan e delle Isole Pescadores. La seconda guerra sino-giapponese fu il maggiore conflitto mai avvenuto tra la Repubblica di Cina e l’Impero giapponese, e il più grande conflitto asiatico del XX secolo.
Fine della Seconda Guerra Mondiale e divisione della Corea. Dopo la resa del Giappone, l’Armata Rossa occupò il nord della Corea, mentre gli americani occuparono la parte meridionale. Su proposta americana, la Corea è stata divisa tra russi e statunitensi, in pieno stile Guerra Fredda.
Il Maestro Jinan Shinzato, studente superiore del Maestro Chojun Miyagi, rimase ucciso a Kin nella parte settentrionale di Okinawa durante le prime fasi della battaglia di Okinawa.
Fine della Seconda Guerra Mondiale, l'amministrazione USA in Giappone proibisce la pratica del judo e del kendo favorendo in questo modo la crescita del karate.
Viene completato il Dojo di Iwama, quello che Morihei Ueshiba chiamava Ubuya (stanza della nascita) ovvero il tempio dell'aikido. Nel tempio furono poste 43 divinità guardiane al tempio stesso.

Il Generale Douglas MacArthur (1880-1964) ordina anche la chiusura del Dai Nippon Butokukai perché molte delle grandi menti militari delle forze armate giapponesi avevano appartenenze a questa istituzione e MacArthur voleva farla finita con qualsiasi tipo di militarismo.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la messa al bando delle arti marziali la Fondazione Kobukai cessa la sua attività.
In seguito a un piano di fuga fallito, Choi fu inizialmente condannato a sette anni di carcere, ma più tardi la condanna fu cambiata e venne fissata nel 18 agosto la data della sua esecuzione.
Il 15 agosto, con la sconfitta subita dal Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, cessa l'occupazione giapponese in Corea, tre giorni prima della data della sua esecuzione Choi esce dalla prigione di Pyongyang dopo otto mesi di reclusione.
Robert A. Trias apre il primo dojo americano a Phoenix, Arizona e diventa noto come il "Padre del karate americano".

Un dipendente delle Ferrovie Giapponesi, si iscrisse al Dojo di Iwama, si chiamava Morihiro Saito (1928-2002), destinato a diventare uno dei migliori allievi di O-Sensei Ueshiba.
Choi diventò uno dei 110 padri fondatori del nuovo esercito coreano (ROK), arruolandosi col grado di sottotenente.

Riorganizzazione del Kobukai che diventa Fondazione Aikikai.
Fu un anno di rapide promozioni per Choi Hong-hi che divenne capitano e quindi maggiore.

Viene costituita la British Judo Association (BJA) con il Maestro Gunji Koizumi come Presidente.

Su iniziativa del Budokwai del Maestro Gunji Koizumi nasce la European Judo Union (EJU) di cui fu eletto Presidente l'inglese Trevor P. Legget, l'unico non giapponese graduato 5° Dan.
Il Maestro Gunji Koizumi raggiunge il grado di 6° Dan.
Il 16 e 17 ottobre a Genova durante il III° Congresso della Federazione Italiana Atletica Pesante (FAI fino al 1933) viene approvato il nuovo statuto federale, che contemplava tra gli organi centrali il Gruppo Autonomo Lotta Giapponese (trasformato in Gruppo Autonomo del Judo nel 1951).
Si disputa a Lanciano il primo Campionato Italiano Maschile di Judo del dopoguerra.
Il 25 novembre a Iejima muore il Maestro Kanbun Uechi.
L'Aikikai Hombu Dojo si trasferisce a Iwama, un ufficio rimane aperto a Tokyo.
Kisshomaru Ueshiba diventa Direttore Generale della Fondazione Hombu Dojo.
In questo anno vengono gettate le basi per il futuro sviluppo dell'aikido.
Choi fu inviato a Seul come capo della logistica e divenne istruttore di arti marziali per la Scuola di Polizia Militare Americana.
Verso la fine dell'anno Choi divenne tenente colonnello.

Il 1° gennaio nasce il Maestro Meitetsu, Yagi figlio del Maestro Meitoku Yagi, è stato allievo del padre che lo ha promosso Hanshi Judan nel 2001, ma fu reso pubblico solamente dopo la morte del padre.

Viene fondata la Japan Karate Association (JKA).
Al Dojo di Tokyo riprende la pratica regolare.
A giugno a Choi Hong-hi viene ordinato di andare negli Stati Uniti per l'addestramento presso la US Higher Military (Advanced Military Training School).
Il karate viene introdotto nel Regno Unito.
Choi Hong-hi raggiunge la laurea il 23 giugno, solo due giorni prima dello scoppio della Guerra in Corea (6·25).
Tornato in patria a luglio Choi divenne vice presidente della Scuola Generale dell'Esercito.

L'11 luglio a Londra, viene fondata l'International Judo Federation (IJF) di cui fu eletto presidente l'italiano Aldo Torti. È la federazione internazionale che regola il judo a livello mondiale, inizialmente formata dalle federazioni europee (Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda, Germania, Austria e Svizzera) e da quella argentina, mentre molte altre aderirono nei dieci anni successivi.
Il 5 e 6 dicembre al Palais des Sport di Parigi, si disputa la prima edizione dei Campionati Europei di Judo.
Per l'Italia arriva la prima medaglia, di bronzo, nella categoria 1° kyu grazie al Maestro Elio Volpi.
Il Maestro Gunji Koizumi è graduato 7° Dan.

Nasce a Tokyo, Moriteru Ueshiba. Diventerà nel 1999 il terzo Doshu.
Il Maestro Minoru Mochizuki introduce per primo l'aikido in Francia presentandolo ai judoka francesi. Insegna anche in varie località d'Europa, in modo itinerante e non ufficiale.

Il 26 febbraio nasce a Rio de Janeiro, Floriano Franklin Canela conosciuto come Mestre Canela.
Choi viene promosso Generale di Brigata. In questo periodo allestisce la Ground General School a Pusan (città portuale della Corea del Sud), in qualità di Assistente Comandante e Capo del Dipartimento Accademico.
Il Maestro Chojun Miyagi concede il permesso al Maestro Yagi Meitoku di aprire un dojo nel distretto Daido di Naha. Fu il primo e unico studente del Maestro Miyagi a cui fu dato il permesso di farlo.
A Tokyo muore il Maestro Kenwa Mabuni.
Choi fu nominato Capo del Personale del Primo Corpo, e fu responsabile per guidare il Generale MacArthur durante la sua ultima visita a Kang Nung.
È con il Maestro Tadashi Abe, inviato ufficiale dell'Hombu Dojo Aikikai, che l'aikido viene insegnato per la prima volta regolarmente in occidente. Il Maestro Tadashi Abe dopo aver visitato vari paesi d'Europa, tra cui l'Italia, si stabilizza in Francia presso il dojo di judo del Maestro Mikonosuke Kawaishi.
Armistizio tra le due Coree e tracciamento della linea di demarcazione lungo il 38º parallelo. Al termine della guerra di Corea, ci fu l’armistizio tra le due Coree e fu tracciata una linea di demarcazione lungo il 38º parallelo. La penisola coreana rimase divisa in due stati: Corea del Nord, con capitale Pyongyang, e Corea del Sud, con capitale Seul.

Arriva in Italia il Maestro Noritomo Ken Otani (1920-2017). Allora 5° Dan, è stato il primo giapponese a insegnare judo in Italia influenzando per almeno tre decenni lo sviluppo del judo italiano.
L'8 ottobre, all'età di 53 anni, muore il Maestro Chojun Miyagi.
Choi Hong-hi divenne l'autore del libro più autorevole sulla intelligence militare in Corea.
Choi chiese a Baek Sun-yeop, capo di stato maggiore dell'esercito, e ottenne di poter creare la 29ª divisione di fanteria.

La 29ª divisione di fanteria, guidata da Choi Hong-hi, lasciò l'isola di Cheju a giugno e fu assegnata al Primo Corpo del Quartier Generale dell'Esercito, nella provincia di Kang Won nella parte orientale della Corea.
A metà settembre, nella pianura di Ohori, celebrarono insieme il quarto anniversario del Primo Corpo e il primo annivversario della 29ª divisione, evento simbolico nella storia del taekwondo.

Il karate viene introdotto in Toscana da un marinaio, Vladimiro Malatesti (1908-1967), che lo aveva appreso nei suoi viaggi in Oriente.
Il Generale Choi Hong-hi indice una storica tavola rotonda, a cui parteciparono i più prestigiosi maestri coreani, dove venne codificata e creata una nuova arte marziale. L'11 aprile, il consiglio riunito dal Generale Choi, stabilì il nome taekwondo, suggerito dallo stesso Generale.

Arriva in Italia il Maestro Tadashi Koike (1927-1997), che con Noritomo Ken Otani, sarà una figura fondamentale per il judo in Italia.
Si disputano i primi Campionati Mondiali di Judo a Tokyo.
L'Hombu Dojo ritorna a Tokyo.

O-Sensei Morihei Ueshiba tiene una dimostrazione all'Aikikai Hombu Dojo di fronte a molti dignitari stranieri, organizzata da Andrè Nocquet (in foto).
Il Maestro Meitoku Yagi fonda l'Okinawa Karate-do Goju-kai.

Il 26 aprile a Tokyo, muore il Maestro Gichin Funakoshi.
Nella foto: il memorial del Maestro Gichin Funakoshi nel tempio Enkakuji a Kamakura.
Il Maestro Meitoku Yagi sposta il dojo dal quartiere Daido al distretto Naha Kume.

Nicola Tempesta (1935-2021) vince a Rotterdam il primo titolo europeo dell'Italia.

Il 25 marzo s'inaugura il grandioso complesso del più grande "circolo privato" del mondo, il Kodokan trova la sua degna e definitiva sede.
L'aikido appare in un documentario della televisione americana intitolato "Rendez-Vous with Adventure".

Su invito del Maestro Vladimiro Malatesti, arriva in Toscana, il Maestro Murakami Tetsuji (1927-1987) che insegna lo stile Shotokai del Maestro Egami.
Sarà il primo Maestro giapponese a insegnare Karate in Italia.
Potrebbe piacerti anche:











