Vai al contenuto
0 0 votes
Article Rating

Significato della capoeira

Cos'è la capoeira

Origine ed etimologia del nome

Capoeira

L’origine della parola “capoeira” è avvolta nel mistero come l’origine dell’arte stessa. In generale, ci sono tre possibili definizioni ed etimologie della parola capoeira: uno Tupi-Guarani (grande famiglia linguistica dell’America meridionale, divisa in quattro grandi gruppi, orientale, meridionale, centrale e settentrionale), una portoghese e quella africana. Ogni etimologia contiene una corrispondente teoria circa l’associazione della parola “capoeira” con l’arte marziale brasiliana.

Tupi-guarani: sottobosco che cresce su terreno recentemente ripulito dalla macchia. Da Caa o KAA [sottobosco] + coêra, poêra o puêra [una forma del passato usate per indicare che il sottobosco esistente non è quello che era solitamente; vale a dire la macchia è stata eliminata e sta rinascendo]. La teoria è che gli schiavi praticavano la capoeira nella macchia, e fuggiti dal Capitães-do-mato (ufficiale inviato a catturarli di nuovo) si sono nascosti nel sottobosco utilizzando la capoeira per sconfiggere i loro cacciatori.

Portoghese: Grande cestino o gabbia in cui sono conservati i capponi e altri uccelli. Da Capão [cappone, un pollo maschio castrato da giovane] + il suffisso Eira. Questa etimologia suggerisce che gli schiavi che portavano gabbie di uccelli per venderli al mercato erano soliti passare lì il loro tempo praticando la capoeira.

Africano: Dalle parole Kikongo (o lingua Kongo, è la lingua bantu parlata dalle popolazioni Bakongo e Bandundu che vivono nelle foreste tropicali della Repubblica Democratica del Congo, della Repubblica del Congo e dell’Angola.) kipula o kipura. Nel contesto culturale del Congo, queste parole indicano gli ampi movimenti di spazzata utilizzati nelle arti marziali. Il collegamento di questa etimologia con la capoeira è attraverso i movimenti, dal momento che l’arte della capoeira utilizza molti movimenti spazzata.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
Indicate the martial art you currently practice or have practiced in the past. Examples: Karate, Judo, Taekwondo, Capoeira, etc.
Indicate the year you started practicing the martial art.
Specify the belt or rank you have achieved in your martial art.
Enter the name of the gym or dojo where you practice the martial art.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Most Voted
Newest Oldest
Inline Feedbacks
View all comments
error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x