Cronologia della storia dell'Aikido
Morihei Ueshiba, fondatore dell'aikido, nasce il 14 dicembre a Tanabe, nella prefettura di Wakayama.
Morihei Ueshiba viene mandato a Jizodera nel tempio buddhista della setta Shingon.
Morihei Ueshiba inizia lo studio delle arti marziali, che si protrarrà fino al 1922. Attinge a numerose fonti ma tecnicamente è debitore soprattutto al Maestro Sokaku Takeda della Daito-ryu.
Il fondatore dell'aikido si trasferisce a Tokyo nel mese di settembre e apre un negozio di articoli di cancelleria.
Ueshiba studia jujutsu a Tokyo, alla Tenshin Shin'yo-ryu con il Maestro Tokusaburo Tozawa.
Breve studio della scuola di spada Shinkage-ryu.
Morihei Ueshiba lavora come impiegato nel distretto commerciale.
Hatsu Itogawa si sposa con il Maestro Ueshiba a Tanabe.
O-Sensei alla fine di dicembre si arruola nell'Esercito: 61° Reggimento di Fanteria di Wakayama.
Scoppia la guerra tra la Russia e il Giappone.
Il Reggimento del Maestro Morihei Ueshiba parte per il fronte della Manciuria.
Nella foto: in rosso scuro la Manciuria interna (Cina), in rosso chiaro la Manciuria esterna (Russia).
Si congeda dall'Esercito e ritorna a Tanabe.
Tornato nel paese natale, Morihei Ueshiba, lavora nella fattoria di famiglia. In questo periodo il padre trasformò il granaio in un dojo e invitò il Maestro Takagi a insegnare judo al figlio.
Il 7 aprile nasce a Shizuoka Minoru Mochizuki, artista marziale giapponese fondatore del Dojo Yoseikan. Sarà studente diretto del Maestro Jigoro Kano fondatore del judo, del Maestro Morihei Ueshiba fondatore dell'aikido e del Maestro Gichin Funakoshi fondatore del Karate Shotokan. Raggiungerà il grado di 10° dan in Aikido, 9° dan nel jujutsu, 8° dan nello iaido, 8° dan nel judo, 8° dan nel kobudo, 5° dan nel kendo, 5° dan nel karate e 5° dan nel jojutsu.
Morihei Ueshiba riceve dal Maestro Masanosuke Tsuboi (noto anche come Masakatsu Nakai) (1891-1908) (in foto), il certificato di Yagyu-ryu jujutsu.
Il Maestro Morihei Ueshiba si sposta nell'Hokkaido per valutare un progetto di sviluppo del territorio sponsorizzato dal governo per poi tornare subito a Tanabe.
Nasce la prima figlia di Morihei Ueshiba.
Morihei Ueshiba comanda un gruppo di coloni che dalla Provincia di Kii decidono di stabilirsi su nell'isola di Hokkaido, in Aza-Shirataki, villaggio di Kamiwakibetsu, nella Corea Monbetsu, con l'intento di risollevare lo sviluppo dell'isola.
Morihei Ueshiba incontra il Maestro Sokaku Takeda (1859-1943) (in foto) grande specialista di Daito-ryu Aikijujutsu, incontro che segnerà il futuro sviluppo dell'aikido, e nel mese di marzo partecipa al suo primo seminario di 10 giorni.
Morihei Ueshiba studia intensamente Daito-ryu Aikijujutsu.
Nasce il primo figlio maschio di Morihei Ueshiba, Takemori.
Morihei Ueshiba è consigliere comunale nel villaggio di Kamiwakibetsu dal giugno 1918 ad aprile 1919.
Morihei Ueshiba apprende la notizia del padre malato quindi lascia Hokkaido per fare ritorno a casa. Trasferisce la terra e le proprietà al suo Maestro , Sokaku Takeda.
Durante il tragitto di ritorno verso casa, Morihei Ueshiba si ferma ad Ayabe per conoscere Onisaburo Deguchi (1871-1948) (in foto), personaggio famoso per le sue tecniche di Chinkon Kishin (calmare lo spirito e ritornare in uno stato divino) e inoltre capo carismatico della setta religiosa Omoto-kyo, cui rimane legato e da cui verrà fortemente influenzata la sua formazione spirituale.
Quando il Maestro Ueshiba arriva a Tanabe il padre, Yoroku Ueshiba, è appena morto (2 gennaio) all'età di 76 anni.
Morihei Ueshiba si trasferisce con la famiglia ad Ayabe, nella Prefettura di Kyoto, centro della Religione Omoto. Costruisce, attaccato alla sua casa, il dojo "Ueshiba Juku".
Ad aprile nasce il secondo figlio maschio di Morihei Ueshiba, Kuniharu.
Ad agosto muore il primo figlio di Ueshiba, Takemori.
A settembre, muore anche il secondo figlio del Maestro Ueshiba, Kuniharu.
Avviene il primo incidente Omoto.
A giugno nasce in Ayabe il terzo figlio maschio del Maestro Ueshiba, Kisshomaru Ueshiba (1921-1999), che diventerà Doshu alla morte del fondatore dell'aikido.
Muore la madre del Maestro Ueshiba, Yuki.
Sokaku Takeda e famiglia si fermano ad Ayabe dal 28 aprile al 15 settembre.
A settembre, Morihei Ueshiba riceve dal Maestro Takeda il Kyoju Dairi, la qualifica di istruttore di Daito-ryu Aikijujutsu (nella foto).
La tecnica del Maestro Morihei Ueshiba prende il nome di aikibujutsu, meglio conosciuta come Ueshiba-ryu Aikibujutsu.
Morihei Ueshiba lascia Ayabe con Onisaburo per la Manciuria dove avrebbero dovuto fondare un nuovo governo mondiale basato su principi religiosi. Questa spedizione fallì; divennero vittime di un complotto e, catturato e imprigionato dall'Esercito Cinese, riesce a scampare al plotone d'esecuzione.
Aikibujutsu diventa aikibudo. Do al posto di jutsu cambia il significato da "arte marziale dell'aiki" a "Via dell'aiki".
Morihei Ueshiba tiene una dimostrazione per l'ex primo ministro Gombei Yamamoto (1852-1933) (in foto) a Tokyo, nella residenza di Isamu Takeshita, davanti ai più alti ufficiali militari e dignitari di corte.
Nasce il Maestro Tadashi Abe.
Il fondatore dell'aikido si trasferisce a Tokyo con tutta la famiglia e allestisce un dojo provvisorio nella sala da biliardo del palazzo del Conte Shimazu a Shiba, Shirogane in Sarumachi dove inizia l'insegnamento della "Via dell'Aiki".
Morihei Ueshiba si sposta a Shiba, Tsunamachi, dojo temporaneo.
Il Maestro Ueshiba si trasferisce con la famiglia a Shiba, Kuruma-machi, dove sistema un dojo momentaneo.
Morihei Ueshiba si trasferisce a Shimo-ochiai in Mejiro nel dojo provvisorio in attesa del nuovo dojo a Wakamatsu-cho.
Nell'ottobre, il Maestro Morihei Ueshiba, riceve la visita del Maestro Jigoro Kano, fondatore del Judo Kodokan, che dopo aver osservato una sua dimostrazione nel Mejiro Dojo, invia molti studenti del Kodokan a studiare da Ueshiba Sensei, tra cui Minoru Mochizuki (1907-2003) (nella foto).
Ad aprile si inaugura il Dojo Kobukan a Wakamatsu-cho, Shinjuku; diventerà poi l'Hombu Dojo. I cinque anni successivi furono molto intensi, in quanto il Maestro Ueshiba insegnò anche in altri tre Dojo.
Nella foto fatta durante l'inaugurazione si riconoscono: in prima fila, terza e quarto da sinistra, Hatsu Ueshiba e Kisshomaru Ueshiba; seduti al centro, Morihei Ueshiba, l'ammiraglio Seikyo Asano, l'ammiraglio Isamu Takeshita e il generale Makoto Miura.
Sokaku Takeda insegna dal 20 marzo al 7 aprile presso il Dojo Kobukan. Per l'ultima volta il nome di Morihei Ueshiba appare tra gli iscritti sul libro di Takeda.
Si stabilisce il Budo Sen'yokai (Società per la Promozione delle Arti Marziali) con a capo Morihei Ueshiba.
Nella foto di gruppo scattata ad Ayabe nel 1932 sotto la bandiera del Budo Sen'yokai si riconoscono: nella seconda fila, in piedi Morihei Ueshiba, Sumiko Deguchi e Onisaburo Deguchi; seduta tra Onisaburo e sua moglie, la nipote di Ueshiba, Yoichiro Inoue.
Il Dojo Kobukan pubblica il "Budo Renshu", un manuale tecnico illustrato che copre circa 166 tecniche. Ogni tecnica viene presentata in media con due o tre illustrazioni realizzate da Takato Kunigoshi, prima istruttrice donna di aikibudo e studentessa di una scuola d'arte.
A Osaka, Morihei Ueshiba, partecipa a un documento filmato dal giornale Asahi con Takuma Hisa.
Nella foto il gruppo editoriale da Osaka Asahi. Seduti da sinistra a destra: Mitsujiro Ishii, Kenji Tomita, Takuma Hisa, Morihei Ueshiba, Hatsu Ueshiba e Kiku Yukawa. In piedi, da sinistra: Yoshitaka Hirota, Yoshiteru Yoshimura e Tsutomo Yukawa.
Avviene il secondo incidente Omoto.
Il nome di Morihei Ueshiba appare, insieme a quello di Zenzaburo Akazawa, sul libro delle iscrizioni della scuola Kashima Shinto-ryu.
Nella foto il registro della Kashima Shinto-ryu del maggio 1937, mostra i nomi di Morihei Ueshiba e Zenzaburo Akazawa.
Viene pubblicato il manuale tecnico di Budo.
Morihei Ueshiba viene invitato in Manciuria a insegnare.
La Fondazione Kobukai viene ufficialmente riconosciuta dal governo giapponese.
Inizia l'allestimento di un luogo all'aperto per la pratica a Iwama-machi, nella prefettura di Ibaraki.
Morihei Ueshiba partecipa a una dimostrazione di arti marziali in Manciuria che commemora il 2600° anniversario del Giappone.
Il Maestro Ueshiba tiene una dimostrazione, presso il Dojo Sainenkan, organizzata dall'Ammiraglio Isamu Takeshita (1869-1949) (nella foto), di fronte ai membri della famiglia imperiale.
Morihei Ueshiba insegna all'Accademia Militare di Polizia.
Ueshiba viene invitato a insegnare in Manciuria in occasione della Settimana Universitaria delle Arti Marziali.
O-Sensei diventa consulente per le arti marziali nelle Università di Shimbuden e Kenkoku in Manciuria.
In foto: in posa di fronte alla sala Shimbuden Budo dell'Università di Kenkoku. Seduti al centro: Kenji Tomiki e Morihei Ueshiba; in piedi, secondo da sinistra, Hideo Oba; il secondo da destra: Shigenobu Okumura.
Viene ufficialmente adottato il nome aikido, registrato dal Ministero dell'Educazione.
In agosto, in occasione del 10° anniversario dell'indipendenza, Morihei Ueshiba viene invitato in Manciuria, a tenere una dimostrazione come rappresentante delle arti marziali giapponesi.
Ueshiba si trasferisce a Iwama, Prefettura di Ibaragi, e grazie alla tranquillità offerta da questo luogo riuscì a migliorare i suoi studi sulle arti marziali.
Il Maestro Ueshiba si dedica all'agricoltura, all'allenamento, alla meditazione e alla preghiera.
Kisshomaru Ueshiba, figlio del fondatore dell'aikido, diviene presidente della Fondazione Kobukai.
Viene terminata la costruzione del primo Aiki Jinja, tempio spirituale dell'aikido, a Iwama-machi.
Viene completato il Dojo di Iwama, quello che Morihei Ueshiba chiamava Ubuya (stanza della nascita) ovvero il tempio dell'aikido. Nel tempio furono poste 43 divinità guardiane al tempio stesso.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la messa al bando delle arti marziali la Fondazione Kobukai cessa la sua attività.
Un dipendente delle Ferrovie Giapponesi, si iscrisse al Dojo di Iwama, si chiamava Morihiro Saito (1928-2002), destinato a diventare uno dei migliori allievi di O-Sensei Ueshiba.
Riorganizzazione del Kobukai che diventa Fondazione Aikikai.
L'Aikikai Hombu Dojo si trasferisce a Iwama, un ufficio rimane aperto a Tokyo.
Kisshomaru Ueshiba diventa Direttore Generale della Fondazione Hombu Dojo.
In questo anno vengono gettate le basi per il futuro sviluppo dell'aikido.
Al Dojo di Tokyo riprende la pratica regolare.
Nasce a Tokyo, Moriteru Ueshiba. Diventerà nel 1999 il terzo Doshu.
Il Maestro Minoru Mochizuki introduce per primo l'aikido in Francia presentandolo ai judoka francesi. Insegna anche in varie località d'Europa, in modo itinerante e non ufficiale.
È con il Maestro Tadashi Abe, inviato ufficiale dell'Hombu Dojo Aikikai, che l'aikido viene insegnato per la prima volta regolarmente in occidente. Il Maestro Tadashi Abe dopo aver visitato vari paesi d'Europa, tra cui l'Italia, si stabilizza in Francia presso il dojo di judo del Maestro Mikonosuke Kawaishi.
L'Hombu Dojo ritorna a Tokyo.
O-Sensei Morihei Ueshiba tiene una dimostrazione all'Aikikai Hombu Dojo di fronte a molti dignitari stranieri, organizzata da Andrè Nocquet (in foto).
L'aikido appare in un documentario della televisione americana intitolato "Rendez-Vous with Adventure".
Viene pubblicato il primo numero di The Aikido, bollettino ufficiale in lingua inglese dell'Hombu Dojo.
Il fondatore Morihei Ueshiba, riceve l'onoreficenza Shiju Hosho (Medaglia d'Onore) dal Governo Giapponese.
Nella foto: medaglia con nastro viola. Venne conferita per la prima volta nel 1955. Essa viene concessa a quanti abbiano contribuito allo sviluppo accademico e artistico del paese, oltre che all'industria e al commercio.
Morihei Ueshiba fa una dimostrazione intitolata "l'essenza dell'aikido". Questo periodo per il fondatore dell'aikido divenne sempre più spirituale piuttosto che tecnico.
Il 27 febbraio, il Maestro Ueshiba, accompagnato da Koichi Tohei e Nobuyoshi Tamura, va nelle Hawaii negli Stati Uniti, invitato all'inaugurazione della Honolulu Aikikai. Appare in un documento televisivo della NHK.
La All-Japan Student Aikido Federation viene stabilita con Morihei Ueshiba presidente.
Per celebrare i 60 anni di pratica marziali di Morihei Ueshiba si tenne un grande Festival dell'Aiki nel tempio.
In ottobre si tiene a Hibiya Kokaido, per la prima volta, una dimostrazione della All Japan Aikido.
O'Sensei riceve, come fondatore dell'aikido, l'Ordine del Sole Nascente, 4° Classe, un premio speciale dell'Imperatore Hirohito.
Viene inaugurato il nuovo Hombu Dojo; in occasione dell'inaugurazione il fondatore Morihei Ueshiba tiene la sua ultima dimostrazione in pubblico.
La città di Tokyo riconosce ufficialmente l'insegnamento dell'aikido.
Il 15 gennaio durante la Celebrazione del Kagami Biraki, cerimonia commemorativa del nuovo Hombu Dojo, Morihei parlò dell'essenza delle tecniche.
Il 26 aprile alle ore 17:00 il Maestro Morihei Ueshiba muore, all'età di 86 anni, per un cancro al fegato. Le sue ceneri furono sepolte nel tempio di famiglia, il Tempio Kozanji a Tanabe. Le trecce dei capelli vengono conservati nel Tempio dell'Aiki a Iwama, e ad Ayabe nel grande Tempio Kumano e all'Hombu Dojo.
Morihei Ueshiba diventa cittadino onorario di Tanabe e di Iwama e gli viene conferita l'onoreficenza postuma dello Zuihosho.
Kisshomaru Ueshiba diventa Doshu, all'età di 48 anni.
A giugno muore anche la moglie del Maestro Ueshiba, Hatsu.
Vengono gettate le basi per l'International Aikido Federation (IAF).
In occasione di un lungo viaggio all'estero del Doshu per organizzare la nascente IAF, appare per la prima volta in pubblico a Roma, all'età di 24 anni, Moriteru Ueshiba, futuro Doshu.
Si tiene a Tokyo il primo congresso dell'International Aikido Federation (IAF) con la partecipazione di oltre 400 delegati da 29 nazioni.
Il Doshu viene nominato presidente a vita.
Moriteru Ueshiba si laurea in economia presso la Meiji Gakuin University.
Il 9 giugno, in occasione del 10° anniversario della morte di O'Sensei, durante il 17° Embukai Nazionale di Aikido, per la prima volta Waka Sensei Moriteru Ueshiba dimostra la sua tecnica.
Celebrazione del 50° anniversario dall'inaugurazione dell'Hombu Dojo.
Il 27 giugno nasce Mitsuteru Ueshiba, figlio di Moriteru Ueshiba.
A novembre, primo viaggio ufficiale in Europa di Waka Sensei Moriteru Ueshiba. Si reca a Roma dove tiene un raduno presso il Dojo Centrale e a Mantova.
Vengono celebrati il 50° anniversario della fondazione dell'Aikikai e il 60° della fondazione dell'Hombu Dojo.
Moriteru Ueshiba assume la carica di Dojocho (direttore / proprietario) dell'Aikikai Hombu Dojo.
Moriteru Ueshiba visita l'Irlanda.
Il 4 gennaio scompare Kisshomaru Ueshiba, dopo 30 anni alla guida dell'Aikikai.
All'età di 48 anni, dopo 24 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, Moriteru Ueshiba diviene il terzo Doshu.
Il 30 maggio in Aix-en-Provence, muore all'età di 96 anni il Maestro Minoru Mochizuki.
In occasione del 40° anniversario dell'Aikikai Australia, Moriteru Ueshiba visita e insegna in Australia.
Dirige i suoi primi seminari all'estero Mitsuteru Ueshiba, Waka Sensei, designato per divenire il quarto Doshu.
A partire dal 1° aprile 2011 il quadro degli insegnanti titolari dell'Hombu Dojo comprenderà anche Mitsuteru Ueshiba.
Mitsuteru Ueshiba, 31 anni, è il figlio del terzo Doshu e attuale guida dell'Aikikai, Moriteru Ueshiba. Seguendo il sistema tradizionale di successione, ci si aspetta che Mitsuteru Ueshiba succeda al padre come Doshu, diventando così la quarta guida dell'aikido dopo Morihei Ueshiba, Kisshomaru Ueshiba e Moriteru Ueshiba.